La depressione è un disturbo psicologico molto diffuso tanto che risulta soffrirne una percentuale alta della popolazione, soprattutto donne.
I sintomi principali di questo disturbo sono quotidiane, durature ed intense sensazioni di tristezza, accompagnate da una generale perdita di piacere e d’interesse per qualsiasi attività.
Le persone che soffrono di depressione sono portate ad avere una visione negativa di sé stesse, di ciò che le circonda e del futuro.
Secondo un’analisi della letteratura pubblicata su Annals of Family Medicine,
il rischio di ricaduta o di recidiva generate dall’interruzione di antidepressivi diminuisce in maniera significativa se il farmaco viene ridotto gradualmente e se è accompagnato da una psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Finalità dello studio
Emma Maund, della University of Southampton, nel Regno Unito, prima autrice dello studio, riferisce che la finalità dell’analisi è stata quella di evidenziare l’efficacia degli interventi utilizzati per gestire l’interruzione degli antidepressivi e gli esiti per i pazienti.
I ricercatori hanno valutato 15 studi e dall’analisi dei dati è emerso che, a due anni, il rischio di recidiva o ricaduta è più basso se associata ad una terapia cognitivo-comportamentale (15%-25%), rispetto alla gestione in assenza di psicoterapia durante la riduzione dell’antidepressivo( 35%-80%).
Inoltre, due studi hanno riportato un rischio più elevato di sintomi da sospensione con interruzione improvvisa del farmaco.
Conclusioni
Per concludere, gli autori osservano che la terapia cognitivo-comportamentale sembra migliorare gli esiti di un’ improvvisa interruzione del trattamento, ma che l’accesso a tale terapia non è dalla maggior parte intrapresa.
Di certo la capacità di considerare il trattamento più adeguato, sia farmacologico, piuttosto che psicoterapico, rappresenta una sfida per il clinico, anche perché da una corretta gestione terapeutica dipenderà il decorso della patologia depressiva.
Decorso che può orientarsi verso la possibilità di guarigione, oppure verso la cronicità.
Emma Maund, et al. Managing Antidepressant Discontinuation: A Systematic Review. Annals of Family Medicine, 2019 (Jan-Feb) Vol 17 N° 1 52-60